Christian von Ehrenfels
"Freiherr" Christian von Ehrenfels (2 giugno 1856, Rodaun presso Vienna - 8 settembre 1932, Lichtenau), filosofo austriaco, fondatore della psicologia gestaltistica in quanto inventore del concetto stesso di Gestalt, divenne famoso per l'opera Sulle qualità Gestaltiche (Über Gestaltqualitäten) , contenuta nelle Vierteljahresschrift für wissenschaftliche Philosophie (1890).
Von Ehrenfels studiò filosofia all'Università di Vienna con Franz Brentano e Alexius Meinong, e conseguì il dottorato assieme a Meinong alla Karl-Franzens-Universität di Graz nel 1885 con uno scritto sui Rapporti di grandezza e i numeri. Uno studio psicologico (Größenrelationen und Zahlen. Eine psychologische Studie). Con lo scritto Su sentire e volere (Über Fühlen und Wollen), presentato a Vienna nel 1888, ottenne l'abilitazione all'insegnamento universitario della filosofia. Dal 1896 al 1929 fu professore in filosofia all università di Praga.
(Vedi: Portale Filosofia | Progetto Filosofia)
Links
Questo articolo è uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.